ASSOCIAZIONE
CIIVA APS
Ass. Ciechi, Invalidi Civili
Ipovedenti e Vedenti Assieme
Via G. Mameli 6/8
04100 - Latina
0773.665533
CONVEGNO SUL TEMA:
“Consulente alla pari – riconoscimento della professione”
Proposta di Legge n. 2353 Camera dei Deputati
Latina 26 Gennaio 2026, Hotel Europa Via E. Filiberto, 14, ore 15.30.
La S.V. è invitata all'importante incontro, nel quale verrà presentata la proposta di legge nazionale sull'istituzione della figura professionale del "Consulente alla pari". Questa proposta è frutto del lavoro svolto in maniera condivisa dalla scrivente CIIVA APS e dalle altre associazioni coinvolte nei progetti "Comunità solidali", anno 2020 - 2023, finanziati dalla Regione Lazio e dal Ministero del Lavoro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Come da programma allegato saranno presenti rappresentanti di Associazioni e Rappresentanti Istituzionali, quali:
On. Luciano Ciocchetti, Vice Presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali Camera dei Deputati, presentatore della Proposta di Legge
On. Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro con delega al Welfare, che trarrà le conclusioni.
La Consulenza alla Pari si identifica come una relazione di aiuto fra pari, ovvero come un confronto tra persone con pari condizioni di disabilità (mancanza o perdita della vista, dell'udito, dell'uso degli arti, disabilità psichica, diagnosi di Autismo o Sindrome di Down), così come con pari condizioni patologiche (sclerosi multipla, neoplasie, patologie specifiche).
La presente proposta di legge nasce dall'esigenza di vedere riconosciuta e normata la figura professionale del Consulente alla pari quale risorsa professionale a sé stante e dall'ampia valenza riabilitativa e abilitativa per le diverse disabilità e condizioni. Il riconoscimento professionale garantirebbe occupazione lavorativa per tanti cittadini che vivono diverse disabilità e condizioni.
Considerata l’importanza della proposta di legge, che prevede innovative e validate modailità di affrontare le complesse problematiche connesse alla disabilità di varia natura, la Sua partecipazione sarà particolarmente gradita.
Cordiali saluti
Il Presidente
Carlo Carletti
Cell. 345.6440032
